Associazione OneDance
Missione
La OneDance è un’Associazione a scopo benefico, indipendente e riconosciuta dall’autorità svizzera. È nata nel 2010 dalla volontà di Samah Gayed con l’obiettivo di sostenere l’istruzione in Egitto, sua terra d’origine.
I preziosi contributi che riusciamo a trarre dalle nostre attività e dai nostri associati ci permettono di sostenere numerose persone, finanziando orfanotrofi sia nel basso che nell'alto Egitto.
Abbiamo cooperato alla realizzazione di piccoli interventi medici e chirurgici, e fornito un aiuto concreto a famiglie in difficoltà.
I nostri progetti
Tra il 2013 e il 2015 OneDance ha dato la possibilità a più di 400 giovani contadini del sud dell'Egitto di proseguire gli studi, pagando loro le spese scolastiche. Abbiamo inoltre finanziato due sartorie ad Alessandria d’Egitto.
La formazione dei giovani inizia anche dalla competenza dei docenti. Per questo motivo dal 2016 OneDance retribuisce lo stipendio di 4 maestri qualificati in un asilo di 60 bambini, dove vengono forniti pasti giornalieri e cure mediche. Il sostegno viene esteso anche alle famiglie che vivono in condizioni più difficili.
Nel 2017 abbiamo contribuito al rinnovamento delle aule, alla fornitura di materiale didattico e all'allestimento di una cucina. I bambini ricevono quotidianamente due pasti sani e completi (colazione e pranzo) e sono supervisionati dai maestri. L’asilo offre il trasporto tramite un pulmino ricevuto in donazione, che serve anche per organizzare le gite didattiche. Attualmente sono presenti 3 classi dai 3 ai 6 anni.
​
Partecipate insieme a noi al compimento di questa grande missione umanitaria!
I bambini dei villaggi limitrofi sono stati iscritti all'asilo ed altri bambini sono in lista d’attesa.
Confidiamo di costruire insieme la pace sociale, la convivenza e la comunicazione tra persone, le basi per un futuro ed un mondo migliore.
Non si deve mai dimenticare che i bambini di oggi saranno gli adulti del domani.
​
“Lo studio dell’amore e la sua utilizzazione ci porteranno alla sorgente dalla quale esso zampilla: Il Bambino.
Questa è la strada che l’uomo dovrà percorrere nel suo affanno e nei suoi travagli, se egli, come aspira, vuole raggiungere la salvezza e la unione dell’umanità.”
Dal libro “La mente del bambino” di Maria Montessori.
Come puoi contribuire?
All'interno dell'asilo sono stati istituiti un teatro ed un’area dedicata allo sviluppo creativo dei giovani, per permettere loro di accrescere i talenti naturali e svolgere con gioia attività come danza, canto, recita e musica.
I nuovi fondi che raccoglieremo permetteranno di acquistare un terreno per la costruzione di una scuola elementare, dove i bambini potranno proseguire i loro studi.
​
L’obiettivo dell’Associazione OneDance è promuovere la pace tra bambini, sia cristiani che musulmani, e di insegnare loro a crescere insieme tra i banchi di scuola.
Puoi contribuire ai nostri progetti nei seguenti modi:​
-
con una donazione libera sul conto postale 65-262523-8 IBAN CH 23 0900 0000 6526 2523 8;
-
diventando membro dell'Associazione (quota associativa di CHF 30.-/anno);
-
partecipando ai nostri spettacoli o alle nostre iniziative artistiche e socio-culturali. La OneDance organizza infatti eventi, cene a tema ed è presente in mercatini, fiere e manifestazioni.
​
Ogni singolo franco può essere importante!
Per ogni donazione che riceviamo, mandiamo un certificato da allegare alla dichiarazione delle imposte.
​
Samah Gayed
Presidente
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe” 
Madre Teresa di Calcutta